Posizioni

Valle

Valle è una piccola cittadina tra Rovigno e Pola, a 7km dalla costa. Nota come luogo tranquillo, offre ai suoi visitatori il meritato riposo dal caos e dall'affolamento delle grandi città.

Buje-Buie

La città di Buie, con i suoi 5.450 abitanti, si trova nella parte nord occidentale dell'Istria in questa zona collinare tra i fiumi Quieto e Dragogna. È un snodo stradale importante: Umago - Cittanova - Castelvenere - Pinguente - Trieste.

Pinguente

Pinguente è una città di oltre 6000 abitanti situata nella parte settentrionale dell'Istria, su una collina calcarea nella fertile valle dove scorre il fiume Quieto.
È il centro delle istituzioni culturali ed educative (musei, scuola, Università popolare aperta).

Albona

Albona è situata sulla costa orientale dell'Istria, sulla collina che domina Portalbona - la perla dell'Adriatico. La città è sorta sul sito di un insediamento romano, e fu menzionata per la prima volta nel 285 dC.

Montona

Montona è la città medievale meglio conservata nell'Istria centrale con le mura a forma di anelli e due semi-anelli. Grazie ad una posizione dominante nella valle del fiume Quieto, i visitatori possono godere di una splendida vista sui vigneti e sulle colline circostanti.

Cittanova

Cittanova è una piccola città e porto sulla costa occidentale dell'Istria. È situata sulla penisola (che in passato era una piccola isola) che a nord chiude il golfo dove sfocia il fiume Quieto. Con i suoi dintorni conta circa 4000 abitanti.

Parenzo

La città di Parenzo, ex Colonia Iulia Parentium, con due mila anni di storia, oggi è una delle mete preferite in Croazia per chi è alla ricerca del divertimento e di una ricca offerta.
Fin dall'antichità i residenti di questa zona hanno vissuto quasi interamente dedicandosi all'agricoltura e alla pesca, mentre oggi la principale fonte di guadagno è il turismo. La Parenzo di oggi abbonda di colori, suoni e profumi che generosamente condivide con ogni visitatore.

Pola

È la più grande città della regione Istriana, situata nella parte meridionale dell'omonima penisola che vanta un'antica tradizione di 3000 anni. La storia della città è legata ai Romani.
Nei pressi della città vi è un'esempio splendido della conservazione della natura, il noto parco nazionale Brioni, visitato da molti leader mondiali quando ancora era la residenza estiva di Josip Broz.